L’atletica leggera è uno sport in cui dobbiamo muoverci parecchio, e prevede anche la corsa. Dobbiamo quindi sentirci comodi e a nostro agio con gli abiti che indossiamo, altrimenti non riusciremmo a praticare lo sport al meglio. La prima regola quindi è scegliere un abbigliamento che non ci limita nei movimenti, e anzi ci avvolge il corpo senza fasciarlo o costringerlo.

Nel dettaglio i pantaloncini non devono essere stretti, ed è bene che non diano fastidio alla pelle. Il tessuto deve essere tecnico, o comunque in fibre naturali. Solo così saremo sicuri che possa far respirare la nostra pelle, grazie alle sue proprietà traspiranti. Quando li abbiamo indosso dobbiamo avere la sensazione di non averli tanto sono confortevoli. Inoltre occhio alle cuciture: non dobbiamo sentirci costretti da queste, e non devono irritare la pelle (come purtroppo spesso invece accade). Una maglia da atletica leggera per l’uomo deve essere – oltre che traspirante come i pantaloncini – in grado di assorbire il sudore. Gli uomini infatti tendono a perderne parecchio, anche più delle donne (ovviamente poi la cosa è soggettiva, ma in linea di massima è quasi sempre vero così). Evitiamo tessuti che non fanno respirare la pelle, e anzi prediligiamo quelli che evitano la comparsa di odori sgradevoli – cosa normalissima durante e dopo un allenamento particolarmente intenso.

Possiamo acquistare questi capi di abbigliamento in un negozio specializzato in abbigliamento sportivo. Se vogliamo prendere dei capi di marca possiamo optare per la Nike, l’Adidas e l’Asics. Sono aziende leader nel settore da decenni, e possiamo scegliere qualsiasi modello a cuor leggero: i loro prodotti sono di buona qualità, realizzati con materie prime ottime e una buona lavorazione. Per risparmiare qualcosina sul prezzo finale è possibile fare shopping online. Scegliamo e-commerce affidabili e con una buona assistenza clienti, da contattare in caso di smarrimento dell’ordine. Il miglior magazzino online in questo senso rimane ancora Amazon – per facilità d’uso, politica di ordini e reso e affidabilità dei rivenditori che possiamo contattare.

Se sei ancora indeciso o vuoi prendere spunto su come vestirti durante l’atletica leggera puoi consultare il sito internet dedicato al migliore abbigliamento sportivo e in particolare consigliamo l’articolo sulle scarpe per atletica leggera e campo scuola.