È risaputo che i motociclisti devono indossare il casco durante la guida delle loro moto. Tuttavia, ci sono anche molti altri stati in cui il casco non è un requisito legale durante la guida, anche se molti piloti scelgono comunque di indossarlo. Infatti, molti Stati hanno leggi molto restrittive sui caschi, rendendo illegale l’acquisto o la vendita di caschi di qualsiasi tipo a chiunque abbia meno di 18 anni. Questo significa che se vuoi guidare senza un casco, allora devi accontentarti dei modelli più economici nel negozio di moto locale o su Internet, se ne trovi. Ma cosa succede se vuoi guidare senza indossare un casco? Se sei ancora convinto della necessità di indossare un casco, dovresti considerare le seguenti opzioni alternative.

Un certo numero di paesi ha reso obbligatorio per gli utenti di caschi da moto di indossare un casco integrale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un pilota principiante o di qualcuno che ha guidato per decenni. Nel Regno Unito, i piloti sono tenuti a indossare il casco integrale approvato dal governo, che può essere classificato secondo tre gruppi: quelli che sono progettati per uso stradale; quelli che sono progettati per lo sport; e quelli che sono progettati per le corse. Tutti e tre questi caschi hanno caratteristiche molto diverse, quindi si dovrebbe fare in modo di capire le differenze tra loro prima di acquistare uno qualsiasi.

Alcuni paesi hanno leggi che richiedono a tutti gli acquirenti di caschi di acquistare caschi approvati DOT o Snell. Mentre nessuno di questi è un requisito, sono spesso preferiti dalle compagnie di assicurazione perché hanno molte più probabilità di mantenere la sicurezza di chi li indossa. I caschi approvati DOT sono richiesti per l’uso in tutti i tipi di guida, mentre i caschi approvati Snell sono consigliati solo per l’uso in determinate condizioni. I caschi che sono approvati DOT o Snell probabilmente vi costeranno un po’ di più rispetto ai caschi non DOT, ma probabilmente otterrete un affare migliore quando si acquista un casco non DOT. Se si indossa regolarmente il casco, tuttavia, potrebbe essere necessario sostituire ogni pochi anni, soprattutto se si guida spesso ad alta velocità.

Cliccare qui per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso